Come vivere in modo più sostenibile

Come vivere in modo più sostenibile

Una vita più attenta alla natura ha senza dubbio molto fascino, soprattuto in un momento storico come il nostro in cui ci troviamo a toccare con mano gli effetti di secoli di un eccessivo sfruttamento di risorse. Ma come fare per vivere in modo più sostenibile? Innanzitutto comprendendo che è uno stile di vita focalizzato alla riduzione del carico di prodotti inquinanti che disperdiamo nella natura, alla tutela di un consumo a basso impatto ambientale, e alla ricerca di una mentalità meno consumistica. Vediamo insieme cosa possiamo fare nel nostro piccolo per vivere in modo più sostenibile:

  1. Cucinare utilizzando prodotti meno raffinati: cercate di utilizzare il più possibile verdure di stagione, legumi secchi e cereali integrali. Utilizzare prodotti semplici e il più possibile vicini alla loro forma originale vi permetterà non solo di ridurre il vostro impatto ambientale, ma anche di avere degli ottimi benefici a livello fisico.
  2. Usare oli essenziali: gli oli essenziali possono essere un’ottima alternativa per le pulizie quotidiane, inoltre si possono utilizzare per rendere il cibo più gustoso e persino migliorare la nostra salute. Mi raccomando, scegliete oli essenziali puri al 100%.
  3. Fai da te: creare i propri prodotti in casa è un ottimo modo sia per risparmiare sia per ridurre l’inquinamento di componenti non biodegradabili in prodotti quali shampoo, detergenti per il corpo e detersivi per la pulizia della casa. Potete trovare alcuni consigli nella nostra sezione DIY!
  4. Eliminare gli articoli usa e getta: questo è ormai diventato quasi un mantra, ma dovremmo cercare di utilizzare alternative riutilizzabili sia per cose semplici come piatti, bicchieri e tovaglioli, sia per prodotti all'apparenza più indispensabili come pannolini e prodotti per il ciclo mestruale. Le soluzioni ci sono per chi le vuole cercare, quindi ripetete con me: “per ridurre il nostro impatto ambientale e vivere in modo più sostenibile è necessario eliminare gli articoli usa e getta”.
  5. Creare meno rifiuti: prima di spaventarci all’idea di una vita “zero rifiuti”, si può iniziare con piccole azioni come scegliere articoli con un imballaggio minimo e utilizzare borse riutilizzabili quando andiamo a fare la spesa o anche un normale shopping. Avete già viste le bellissime borse in tela Mimina? Potete trovare shopper, sacchetti per la spesa e perfino la bellissima summer bag da portare con voi ovunque. Non avete più scuse!
  6. Acquistare all’ingrosso prodotti sfusi: sono sempre di più i negozi che vendono prodotti sfusi, che permettono di evitare gli sprechi e al contempo fare scorta di ciò che utilizziamo maggiormente.
  7. Acquistare prodotti Coldiretti o coltivare in proprio: acquistare direttamente dal coltivatore o dall’allevatore permette non solo di risparmiare, ma anche di ridurre il consumo di plastiche e materiali da imballaggio che, come dicevamo sopra, dovremmo cercare di eliminare. Ovviamente, se avete un giardino o un terreno abbastanza grande, potete sempre iniziare a coltivare voi stessi alcune verdure e consumare i vostri stessi prodotti!

Questi sono solo piccoli consigli per iniziare a vivere in modo più sostenibile, ma siamo sempre curiosi di scoprire nuove cose. Taggateci sui social e diteci quali sono le vostre nuove idee per avere un minor impatto ambientale!

 

written by Costanza Levi della Vida