Gelato Vegano al cocco con Caramello Salato e Granola Cacao e Nocciole

Gelato Vegano al cocco con Caramello Salato e Granola Cacao e Nocciole

I gelati vegani sono sempre più comuni, e in quasi tutte le gelaterie italiane è possibile trovare dei gusti adatti anche chi non mangia prodotti animali. Ma quando si tratta di preparare il gelato in casa le ricette scarseggiano. Oggi vogliamo proporvi una ricetta speciale, che sebbene sia un po’ lunga vi farà ottenere nel giro di qualche ora un gelato vegano da togliere il fiato senza bisogno della gelatiera!

Ingredienti per il caramello salato

  • 200 g di zucchero
  • 4 cucchiai di margarina a temperatura ambiente
  • 200 ml di latte di cocco
  • ½ cucchiaino di sale

 

Ingredienti per il gelato

  • 2 lattine da 400ml di latte di cocco intero o 800ml latte di soia (li trovate facilmente nei supermercati biologici)
  • 70 g di burro di anacardi crudo
  • 1 tazzina da caffè di sciroppo d'acero
  • 40 g di zucchero di canna biologico
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia liquido (o i semi di una bacca di vaniglia)
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva (opzionale per aggiungere cremosità)
  • 100g di Granola Cacao & Nocciola (o più se volete)

 

Istruzioni

  1. Sciogliere lo zucchero in un pentolino a fuoco medio-basso, raschiando il fondo e le pareti con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi.
  2. Qualora si formino dei grumi o dei cristalli continuare a girare per far sì che lo zucchero si sciolga completamente e diventi uno sciroppo di colore dorato chiaro, se diventa troppo scuro significa che il fuoco è troppo alto.
  3. Una volta che lo zucchero si è sciolto, aggiungere la margarina e mescolare con una frusta fino a quando non è ben amalgamata. Durante questo passaggio il caramello si gonfierà e aumenterà di dimensioni, quindi fate un passo indietro facendo attenzione a non schizzarvi e ustionarvi. 
  4. Aggiungere il latte di cocco e mescolare per unire. 
  5. Far bollire il caramello e poi lasciarlo cuocere a fuoco lento per 5-10 minuti finché il composto non assumerà un colore ambrato e si sarà addensato.
  6. Aggiungere mezzo cucchiaino di sale (o più se piace) e mescolare.
  7. Togliere il caramello dal fuoco e lasciarlo raffreddare; il composto continuerà ad addensarsi fino a quando non si sarà completamente raffreddato. 
  8. Versare il caramello raffreddato in un barattolo e conservare in frigorifero.
  9. In un frullatore ad alta velocità, aggiungere latte di cocco, burro di anacardi, sciroppo d'acero, zucchero di canna biologico, vaniglia, e olio d'oliva. 
  10. Frullare per 1 minuto o fino a quando l’impasto sarà completamente cremoso e liscio.
  11. Trasferire la miscela in frigorifero per 30 minuti a raffreddare, poi metterlo nel freezer per 2 ore, mescolandolo bene ogni 30 minuti per non far cristallizzare troppo il gelato.
  12. Dopo due ore aggiungere il caramello salato e la Granola Cacao & Nocciola, mescolare e lasciar riposare in freezer per almeno altre 3 ore (o tutta la notte se preferite)
  13. In alternativa potete utilizzare una gelatiera secondo le istruzioni e poi lasciare il gelato in congelatore a riposare per due ore prima di servire.
  14. Conservare in freezer in un contenitore chiuso per un massimo di 1 mese. 

Se preferite potete utilizzare la granola e il caramello salato come topping invece che all'interno del gelato, il risultato sarà in ogni caso spettacolare! Fateci sapere le vostre opinioni su questo gelato vegano taggandoci sui social media.

written by Costanza Levi della Vida