Prendersi cura di se stessi è la chiave del benessere

Prendersi cura di se stessi è la chiave del benessere

Tutti i sentimenti amichevoli per gli altri sono un'estensione dei sentimenti di un uomo per se stesso.
Aristotele

Purtroppo viviamo in un mondo frenetico. Quando la sveglia suona al mattino, siamo già nervosi all’idea di poter fare tardi al lavoro, di dover affrontare tutta una serie di riunioni, di avere la necessità di completare il progetto che andava consegnato già da una settimana, e per riuscire a fare tutto questo annulliamo le lezioni di yoga, limitiamo le interazioni sociali (covid permettendo) e saltiamo i pasti.

La sensazione è quella di essere trascinati in milioni di direzioni, e finiamo inevitabilmente per perdere il nostro centro. Tutti richiedono qualcosa da parte nostra e noi vogliamo aiutarli, essere un porto sicuro o una spalla su cui piangere. Ma qual è il prezzo? Purtroppo non ci pensiamo due volte prima di mettere la cura di noi stessi in secondo piano a causa delle aspettative che la società ha riposto su di noi, e come risultato di questo stile di vita, la nostra salute emotiva e mentale inizia a soffrire.

In inglese c’è un detto: “You can't pour from an empty cup”, che significa “non puoi versare nulla da una tazza vuota”. Prendersi cura di noi stessi diventa quindi fondamentale, e impegnarsi per dare ogni tanto anche a noi la priorità può migliorare il benessere generale in moltissimi modi:

  1. Salute fisica: una parte enorme della cura di noi stessi passa per il prenderci cura del nostro corpo. Ciò comporta dormire a sufficienza, mangiare cibi sani, fare esercizio, prendere i giusti integratori e altro ancora. Tutto ciò garantisce che il nostro corpo sia in forma per superare le fatiche di ogni giorno.

  2. Riduzione dello stress e dell’ansia: i sintomi dello stress sono molteplici e possono essere depressione, sensazione di sopraffazione, carico emotivo, sbalzi d'umore, ansia, mal di testa, bassa energia, dolori, insonnia e altro ancora. Trovare il tempo per attività rilassanti come la meditazione, lo yoga, una passeggiata nella natura, un bagno rilassante con sali profumati (qui la nostra ricetta per crearli in casa) o persino ascoltare musica diventano delle armi importantissime per ritrovare l’equilibrio. È stato dimostrato infatti che queste attività alleviano i sintomi dello stress e permettono di sentirci più radicati.



  3. Aumentare l’autostima: dedicare del tempo alla cura di noi stessi permette di imparare ad amarci di più. L’amore per noi stessi (non in senso narcisistico) si traduce in autoaccettazione che aumenta la fiducia in noi stessi e l’autostima. Quando prendiamo regolarmente del tempo per fare ciò che ci fa stare bene, inviamo un messaggio positivo al cervello che rilascia endorfine, e questo permette di aumentare il nostro senso di autostima. Molti studi hanno scoperto che le persone con una maggiore autostima sono meglio attrezzate per affrontare le difficoltà della vita poiché, credendo nella loro capacità di auto-miglioramento, sono maggiormente in grado di raggiungere i loro obiettivi.

  4. Migliorare i rapporti con gli altri: vogliamo tutti migliorare i rapporti con il nostro partner, con i figli, i colleghi, i capi e le altre persone che fanno parte della nostra vita. Purtroppo molti di noi non riescono a rendersi conto che prima di poter formare relazioni significative con gli altri, è necessario sviluppare una relazione sana con noi stessi. Praticare ogni giorno un’attività che ci fa stare bene e ci ispira, ci mantiene nel giusto stato d'animo per formare relazioni significative con le persone che contano di più.

  5. Maggiore conoscenza di sé: prenderci cura di noi stessi richiede fatica, e porta a pensare a ciò che amiamo di più, implica capire chi siamo e cosa ci appassiona veramente. A volte, questo aiuta a scoprire talenti segreti, innescare un cambiamento di carriera o ritrovare hobby precedentemente abbandonati. In questo modo sarà possibile dare maggiore significato alla nostra vita ed essere più soddisfatti di ciò che abbiamo.

Siamo tutti in cammino, quello che possiamo fare per stare meglio è cercare di dedicare ogni giorno un piccolo momento per noi, l'importante è iniziare da qualche parte. Oggi noi di Mimina vogliamo sostenerci usando alcuni integratori alimentari che potrete trovare nel nostro shop. E voi cosa farete oggi per stare bene con voi stessi? Ditecelo sui social!

written by Costanza Levi della Vida