Sei Anni di Mimina! Le mie Riflessioni

Sei Anni di Mimina! Le mie Riflessioni

Ho pensato di dedicare un piccolo spazio in questo sito al mio percorso lavorativo di questo mio progetto molto personale :) 

 

Questo novembre sono sei anni di Mimina e posso nettamente distinguere ogni anno con le sue crescite, le sue difficoltà e le sue peculiarità. 

Ogni anno per me è stata una sfida nuova, altri imprenditori mi capiranno quando dico che niente di ciò che facciamo è facile. Non avevo idea delle difficoltà coinvolte in questo lavoro quando ho deciso di aprire la mia partita iva e sto ancora scoprendo i limiti di essere una piccola giovane realtà imprenditoriale femminile. 
Certo, ho avuto le mie soddisfazioni, come quella di avervi qui a leggere le mie parole oggi, ma ho subito anche molte cadute! Molte! 

Di recente ho avuto il piacere di partecipare ad un incontro con altre donne imprenditrici che come speravo, non hanno censurato i loro pensieri. Donne forti, con problemi tra le mani da risolvere, con sogni nella testa da realizzare, con stereotipi da sconfiggere.
Trovate la nostra chiacchierata qui: Link al Video Motherland del 18.10.2022

Mi sono sentita molto a casa in questa cerchia. Perchè?
Grazie all'onestà.
La sua presenza o assenza fa tutta la differenza. Lo menziono in quanto l'onestà è l'aspetto principale che vorrei regalare a voi lettori qui. Vedo troppo spesso contenuti che vogliono creare false realtà, troppo perfette, troppo felice, troppo facili. La vita semplicemente non è cosi e dunque è importante consumare contenuti per il piacere di riceverne le loro perle, qualunque esse siano: gioia, spensieratezza, nuove nozioni. Consumare contenuti che ci portano a confrontare noi stessi con immagini di perfezione e di conseguenza sminuire noi stessi è drammaticamente pericoloso. 

Questo mi porta alle lezioni piu' importanti che ho imparato in questi sei anni come titolare di Mimina: 

- Il confronto con il mondo esterno non è possibile. Questo lo si deve intendere come concetto pratico. Le variabili sono troppe, non si potrà mai confrontare una vita con un'altra. Dunque l'unico parametro vero di confronto è con la tua realtà di ieri. 

- Stick to the plan (attieniti al piano) solo fino a che ti senti di farlo. Ogni piano si puo' cambiare, sempre. L'importanza di avere un piano è fondamentale ma la consapevolezza di poter cambiarlo è altrettanto necessaria. 

- Si è liberi di decidere qualsiasi cosa, sempre. Certo potrebbe essere difficile, sconveniente, doloroso, pauroso ma questo non lo rende obbiettivamente impossibile. 

- Tu sei in controllo della tua vita. Nessun'altro. Alcune volte potrebbe non sembrare cosi, la tua forza sarà nel ricordarlo ed agire di conseguenza.

Sei anni di Mimina mi hanno insegnato molte cose pratiche, ma queste lezioni di vita sono quelle che porto vicino al mio cuore sempre. Le ho scritte nel mio taccuino e le leggo quando mi sento vulnerabile. Abbiamo tutti bisogno di un 'reminder' ogni tanto. Nessuno è superwoman! 

Un abbraccio,

Francesca