Alla scoperta dei Quattro Accordi - Primo Accordo: Sii impeccabile con la parola

Alla scoperta dei Quattro Accordi - Primo Accordo: Sii impeccabile con la parola

A seguito di un incidente automobilistico quasi fatale, Don Miguel Ruiz ha deciso di cambiare completamente il suo stile di vita, abbandonando una brillante carriera da neurochirurgo per diventare un insegnante spirituale. Con l’aiuto di sua madre, ha percorso un cammino di riconnessione con la storia delle tradizioni sciamaniche dei suoi antenati, i Toltechi, un popolo indigeno del Messico ancora più antico degli Aztechi. Gli studi di questa antica saggezza hanno ispirato Ruiz a creare i Quattro Accordi, ovvero quattro pilastri su cui costruire le basi per la vita che si desidera: 

  1. Sii impeccabile con la parola. 
  2. Non prendere nulla in modo personale. 
  3. Non supporre nulla
  4. Fai sempre del tuo meglio.

Oggi vogliamo approfondire il Primo Accordo per comprendere meglio cosa significhi essere impeccabili con la parola.

Il primo accordo, secondo Don Miguel Ruiz, è il più importante ma allo stesso tempo il più difficile da rispettare. Per comprenderlo è innanzitutto necessario sapere che la parola “impeccabile” deriva dal latino e significa “senza peccato”, inteso in questo contesto non come la ricerca di perfezione ma significa non utilizzare mai le parole contro se stessi o altre persone.

“Un peccato è qualunque cosa facciate contro di voi. Ogni cosa che credete, che dite contro voi stessi è un peccato. Agite contro di voi quando vi giudicate o vi incolpate di qualcosa. Essere senza peccato è l’esatto opposto, significa non andare contro se stessi. Quando siete impeccabili, vi prendete la responsabilità delle vostre azioni, ma senza biasimavi o giudicarvi.”

Essere impeccabili con la parola, indica dunque l’uso corretto dell’energia e, come dice Ruiz, utilizzare l’energia nella direzione della verità e dell’amore di sé. Le parole sono potenti, hanno la capacità di renderci liberi, di permetterci di esprimere le nostre emozioni, di entrare in connessione con gli altri e di comunicare idee o pensieri. Ma se usate con noncuranza possono incatenare sia noi che le persone che amiamo. Quante volte ci siamo guardati allo specchio dicendo a noi stessi di essere grassi o brutti? Quante volte il giudizio di un genitore o di un amico ha influenzato la nostra giornata in modo negativo? Imparare a comprendere il primo accordo, e quindi la potenza delle nostre parole, è il primo passo per una vita più felice.

“Dobbiamo cominciare a capire cos’è la parola e cosa fa. Se comprendete il primo accordo , sii impeccabile con la parola, comincerete a vedere dei cambiamenti nella vostra vita. Innanzitutto nel modo in cui vi comportate verso voi stessi e in seguito nel modo di relazionarvi con gli altri, sopratutto con le persone che amate di più.”

A volte è più facile iniziare con le azioni che con le parole, quindi perché non regalare a voi stessi o a un vostro caro uno dei buonissimi prodotti Mimina disponibili nel nostro shop? Fateci sapere sui social come avete iniziato a vivere il primo accordo!

 

written by Costanza Levi della Vida