Alla scoperta dei Quattro Accordi - Quarto Accordo: Fai sempre del tuo meglio

Alla scoperta dei Quattro Accordi - Quarto Accordo: Fai sempre del tuo meglio

Ecco arrivati all’ultimo Accordo, non per importanza, di Don Miguel Ruiz: “Fai sempre del tuo meglio”. Ruiz sostiene che gli accordi più importanti nella vita sono quelli che facciamo con noi stessi, quindi l’ultimo accordo è il mezzo che permette agli altri tre di diventare delle abitudini radicate.

“In qualunque circostanza, fate del vostro meglio, né di più né di meno. Ma ricordate che il vostro meglio non è mai lo stesso, può cambiare da un momento all’altro. Tutto è vivo e cambia continuamente, così a volte il vostro meglio sarà di alta qualità e altre volte no.”

Dobbiamo continuare a fare sempre del nostro meglio, senza tener conto della qualità. Infatti la qualità può cambiare in base alla nostra stanchezza, al nostro stato emotivo o di salute, ma il fatto di dare comunque il nostro meglio ci permetterà di essere in pace con noi stessi. L’importante però, è non spingersi oltre il proprio meglio lavorando eccessivamente, perché in quel caso finiremmo per essere oberati di lavoro e incapaci di dare il massimo. La chiave di questo accordo è riconoscere il nostro punto limite ogni giorno, e lavorare entro quel limite. 

Accettare di star facendo del nostro meglio ogni giorno non è solo un percorso per trovare la pace interiore, ma anche per fermare quelle persistenti voci interiori con cui ci critichiamo continuamente. Il quarto accordo richiede pratica, ma con il tempo saremo in grado di dire con sicurezza al nostro "giudice interiore" che abbiamo fatto del nostro meglio.

Infatti saremo in grado di accettarci con consapevolezza imparando dai nostri errori, ma soprattutto continuando a praticare anche se sbagliamo. Se scegliamo di vivere secondo i quattro accordi e continuiamo a fare del nostro meglio ogni giorno, gradualmente il nostro meglio migliorerà a sua volta.

“I primi tre accordi funzioneranno soltanto se farete del vostro meglio. Non aspettatevi di essere sempre impeccabili con la parola. Le vecchie abitudini sono forti e radicate nella mente. Ma potete fare del vostro meglio. Non aspettatevi di non prendere mai più nulla in modo personale. Fate soltanto del vostro meglio. Non pensate che non farete più supposizioni, ma certamente potete fare del vostro meglio per evitarlo. In questo modo le abitudini errate si indeboliranno nel corso del tempo.”

Secondo Don Miguel Ruiz questo accordo è quello che ci renderà davvero liberi, perché accettare il nostro meglio significa vivere più serenamente e avere più tempo, mentale e non soltanto fisico, per goderci la vita, la famiglia e gli amici. Fare sempre del nostro meglio non vuol dire essere perfetti. 

Noi abbiamo imparato molto da questi accordi e speriamo che anche voi abbiate tratto beneficio dai nostri articoli (qui il link per scoprire i primi tre accordi). Il nostro meglio di oggi sono senza dubbio i biscotti vegani Mimina, appena tornati in stock, con i quali vogliamo regalare una coccola speciale a tutti voi.

“Vivete giorno per giorno, fate sempre del vostro meglio per mantenere gli accordi e presto diventerà più facile. Oggi è l’inizio di un nuovo sogno.”

written by Costanza Levi della Vida