Budino di Chia al Caffè con Granola al Cacao

Budino di Chia al Caffè con Granola al Cacao

Dover preparare una colazione sana la mattina, quando siamo di corsa per andare al lavoro, può significare una discreta dose di stress oppure doversi svegliare con largo anticipo. Quella che vi proponiamo oggi è una colazione gustosa che si può facilmente preparare la sera prima per poter iniziare la giornata con il piede giusto. Provare per credere!

Ingredienti

  • 30g di semi di chia
  • 140 ml di latte vegetale (o latte vaccino)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia liquido
  • 1 caffè espresso
  • 1 cucchiaio di cacao crudo in polvere (10 g)
  • Una manciata di Granola Cacao & Nocciola
  • Panna montata (opzionale)

 

Indicazioni

  1. Mescolare insieme in un contenitore i semi di chia, il latte vegetale, l'espresso, il cacao e la vaniglia finché non sono ben amalgamati.
  2. Lasciar riposare 15/20 minuti quindi mescolare ancora. Se la miscela sembra già troppo densa, aggiungere un po’ di acqua o latte vegetale. 
  3. Coprire e mettete in frigo a riposare per almeno un'ora (o tutta la notte se la mangiate la mattina successiva)
  4. Versare uno strato di Granola Cacao & Nocciola sul fondo di una ciotola o di un bicchiere di vetro, successivamente versate il budino di chia e altra granola per guarnire.
  5. Per un po’ di coccole extra aggiungere una spruzzata di panna montata. Buon appetito!

Questa colazione fornisce moltissima energia, i semi di chia aiutano a regolarizzare l'intestino e ridurre il colesterolo, mentre la granola vi permetterà di rimanere sazi a lungo. In più il caffè vi darà senz'altro la spinta necessaria ad affrontare la giornata. Se preferite evitare la caffeina, potete sostituirlo con del caffè decaffeinato oppure dell'orzo. Ovviamente questo budino può essere anche un ottimo dessert. Noi lo adoriamo, fateci sapere sui social cosa ne pensate!

Photo by Pinterest

 

written by Costanza Levi della Vida