Golden Milk: come preparare il Latte d’Oro

Golden Milk: come preparare il Latte d’Oro

Il Golden Milk, o Latte d’Oro, è diventato una bevanda molto in voga qualche anno fa, ma in realtà nasce in India come rimedio ayurvedico. Infatti, la curcuma viene usata da millenni nella medicina ayurvedica come cura grazie alle sue proprietà antisettiche e antiossidanti. L’utilizzo del pepe insieme alla curcuma permette di rendere più facilmente assimilabile per l’organismo la curcumina, cioè l’elemento principale contenuto in questa magica spezia. 

Oltre ad avere dunque notevoli proprietà benefiche, il Golden Milk è anche una bevanda buonissima, che può sostituire il caffè mattutino o la tisana della sera. Secondo la tradizione, andrebbe creata una pasta di curcuma e pepe da cui prendere un cucchiaino al giorno per 40 giorni, ma se per voi non è una vera e propria cura ma uno sfizio da gustare ogni tanto, vi proponiamo una ricetta facile e veloce da preparare sul momento con risultati fenomenali!

 

 

Ingredienti

200 ml di latte o latte vegetale

1 cucchiaino di curcuma in polvere

1/2 cucchiaino di pepe nero macinato

1 cucchiaino di olio di mandorle dolci alimentare o 1/2 cucchiaino di olio di cocco

1 cucchiaino di cannella in polvere (opzionale)

 

Procedimento 

  1. Versate il latte in un pentolino (se utilizzate il latte vegetale, cercatene uno non acquoso e dal sapore non troppo deciso come il latte di mandorle o un mix di cereali)
  2. Fate riscaldare il latte a fuoco basso
  3. Aggiungete la curcuma e il pepe e mescolate fino a farla sciogliere nel latte (potete usare anche un frustino elettrico)
  4. Togliete il pentolino dal fuoco quando vedete che il composto fuma, prima che inizi a bollire
  5. A questo punto versate un cucchiaino di olio di mandorle dolci alimentare oppure mezzo cucchiaino di olio di cocco, un pizzico di cannella se vi piace e mischiate per far amalgamare i sapori
  6. Versate il Golden Milk nella tazza e godetevi un momento di totale relax

Noi lo abbiamo servito nel bellissimo bicchiere in ceramica Mimina accompagnato dalla cioccolata alla granola mela e cannella. Voi come lo preferite? Taggateci sui social per mostrarci le vostre creazioni!