Imparare a godersi il viaggio, perché quel che conta non è la destinazione

Imparare a godersi il viaggio, perché quel che conta non è la destinazione

Finiamo per temere il viaggio e iniziamo a credere che la nostra felicità dipenda da alcune circostanze della vita visibili in lontananza, all’orizzonte.
Joseph Wilner 

Avete mai avuto problemi a rimanere motivati, a mantenere una mentalità positiva o persino a lavorare costantemente per raggiungere i vostri obiettivi? Vi assicuro che non siete soli! Il motivo è che spesso, concentrarsi esclusivamente sull'obiettivo potrebbe far sentire demotivati, privi di entusiasmo, tristi e altro ancora. Siamo così impegnati a creare il nostro futuro ideale che dimentichiamo completamente di celebrare e ammirare il presente. Ecco perché è così importante imparare a godersi il viaggio. Vi proponiamo oggi alcuni suggerimenti per aiutarvi a vivere nel presente e imparare, appunto, a non pensare solamente alla destinazione:

  1. Concedersi il permesso di divertirsi: iniziamo a trovare il tempo, all’interno delle nostre giornate piene di obblighi e responsabilità, per divertirci. Cosa  fare oggi? Cosa aumenterebbe la nostra felicità? Concediamoci il permesso di fare qualcosa che ci piace e riusciremo a far fermare un attimo il nostro cervello sul momento presente.
  2. Concentrarsi sul progresso e sulle piccole vittorie: ottenere risultati desiderati è sempre un processo, ma è necessario riconoscere che abbiamo superato molti ostacoli nella nostra vita e iniziare a dare credito a noi stessi, perché è fin troppo facile concentrarsi su tutto il lavoro che c'è ancora da fare e trascurare tutti i progressi che abbiamo fatto. Dobbiamo quindi iniziare a valorizzare le piccole vittorie e i successi ottenuti fino ad ora.
  3. Accetta le sfide, i rischi e gli errori: in ogni viaggio ci saranno sfide e ostacoli, tuttavia per molte persone questi ostacoli non sono visti come un evento naturale ma come un motivo per arrendersi. Per riuscire a godersi il viaggio è necessario imparare a divertirsi con le sfide ed esercitarsi ad entrare nell'ignoto con curiosità. Gli errori diventeranno quindi trampolini di lancio, e riusciremo ad apprezzarli per ciò che possono insegnarci.
  4. Chi va piano va sano e va lontano: rallentare probabilmente non è un’opzione concepibile se abbiamo degli obiettivi da raggiungere. A volte, però, prendersi una pausa è l'unico modo per acquisire veramente chiarezza e sperimentare la pienezza della vita; rallentare e concentrarsi sul passo successivo è tutto ciò che deve essere fatto. Ora possiamo goderci il viaggio divertendoci e imparando a crescere restando curiosi di ciò che la vita e il presente hanno da offrire!

Quale miglior modo di rallentare se non con una colazione o una merenda sana acquistabili nel nostro shop? Fateci sapere sui social come intendete prendervi del tempo per voi!

 

 

written by Costanza Levi della Vida