Self-Love: come imparare ad amarsi

Self-Love: come imparare ad amarsi

Essere padroni della nostra storia e amare noi stessi durante tutto il processo è la cosa più coraggiosa che riusciremo mai a fare. 
Brené Brown

Ormai quasi tutte le informazioni riguardanti il benessere fisico e mentale introducono il concetto di self-love, l’amore per se stessi. Purtroppo molto spesso sembra quasi un concetto scontato, come se fosse semplicemente qualcosa che abbiamo dimenticato di fare nella nostra routine quotidiana, come bere almeno due litri di acqua al giorno o camminare di più. In realtà non è una cosa così immediata.

L’amore per noi stessi nasce da azioni che supportano la nostra crescita fisica, psicologica e spirituale. Significa avere un alto rispetto per il nostro benessere e per la nostra felicità, prenderci cura dei nostri bisogni e non sacrificare la nostra serenità per compiacere gli altri.

Self-love significa accettarci per come siamo nel momento presente, comprendendo che i momenti difficili ci sono per tutti e che avere un momento di debolezza non ci rende persone peggiori. Significa accettare le nostre emozioni per quello che sono e mettere al primo posto il nostro equilibrio fisico, emotivo e mentale.

Amarci comprende non solo il modo in cui ci trattiamo, ma anche i nostri pensieri e sentimenti su noi stessi. È importante quindi iniziare ad essere consapevoli di ciò che diciamo e pensiamo di noi, e cercare di non essere eccessivamente duri e autocritici. In questo modo riusciremo ad essere assertivi, stabilire limiti creando relazioni sane con gli altri, perseguire i nostri interessi e obiettivi e sentirci orgogliosi di ciò che siamo.

È evidente che tutto ciò è molto più semplice a dirsi che a farsi, e soprattuto amare se stessi può significare qualcosa di diverso per ognuno di noi, perché tutti abbiamo modi differenti di prenderci cura di noi stessi. Vogliamo tuttavia consigliarvi alcune cose, che pur non essendo facili o immediate possono essere un ottimo aiuto per migliorare il rapporto con noi stessi:

  • Parlare di noi stessi con amore
  • Dare anche la priorità a noi stessi
  • Concederci una pausa dall'autocritica
  • Fidarci di noi stessi
  • Essere fedeli a noi stessi
  • Essere gentili con noi stessi
  • Stabilire confini sani
  • Perdonarci quando non siamo sinceri o gentili con noi stessi

Sappiamo che è difficile e che ovviamente i nostri sono solo piccoli consigli, ma potete iniziare regalandovi qualcosa di speciale. Trovate moltissime box nel nostro shop per coccolarvi sul piano fisico, mentale ed emotivo. In ogni caso, la cosa importante è che iniziate ad amarvi di più!

 

 

 

written by Costanza Levi della Vida