Alla scoperta dei Quattro Accordi - Secondo Accordo: Non prendere nulla in modo personale

Alla scoperta dei Quattro Accordi - Secondo Accordo: Non prendere nulla in modo personale

Dopo aver parlato del Primo Accordo, oggi vediamo in modo più approfondito l’importanza del Secondo Accordo, cioè Non prendere nulla in modo personale. Don Miguel Ruiz ritiene che ciò che ci intrappola si chiama “importanza personale”, la tendenza a vedere ogni cosa come se fosse diretta a noi. Questa viene considerata dall’autore la più grande espressione di egoismo, perché ci spinge a credere che tutto sia riferito a noi. Ciò che invece dobbiamo capire è che nella vita accade l’esatto opposto.

“Nulla di ciò che fanno gli altri è causa nostra. Ognuno vive nel proprio sogno, nella propria mente, in un mondo completamente diverso da quello in cui viviamo noi. Quando prendiamo qualcosa in modo personale, crediamo che gli altri sappiano cosa c’è nel nostro mondo e cerchiamo di imporre il nostro punto di vista sul loro.”

Spesso, quando qualcuno ci dice qualcosa di negativo, sta in realtà proiettando ciò che pensa di se stesso. Tuttavia, se prendiamo le cose in modo personale, rischiamo di difendere le nostre convinzioni creando conflitti e dando importanza a ciò che non ne ha. È necessario dunque esse consapevoli di chi siamo, in modo tale da non sentirci toccati dai commenti, che siano negativi o positivi, che ci vengono fatti.

 

“Anche le opinioni che avete su di voi non sono necessariamente vere, perciò non dovreste prendere personalmente neppure ciò che vi dice la vostra mente.”

È necessario non prendere nulla in modo personale perché altrimenti soffriremmo gratuitamente, e dobbiamo imparare a scegliere se credere o no a ciò che ci viene detto. Infatti per compiere le scelte giuste non abbiamo bisogno di fidarci degli altri, ma solo di noi stessi.
Quando il Secondo Accordo diventerà una abitudine, non avremo più bisogno di riporre la nostra fiducia in ciò che fanno o dicono gli altri e saremo finalmente liberi di percorrere la nostra strada senza farci controllare dai commenti o dalle azioni altrui. 

Sapete già come iniziare a seguire il Secondo Accordo? Noi sicuramente cercando di proporvi prodotti eco-sostenibili creati da aziende a piccolo impatto ambientale. Ci sono ancora tanti che credono che sia una follia seguire uno stile di vita meno consumistico, ma noi non prendiamo le critiche in modo personale e andiamo avanti seguendo i nostri sogni.

 

written by Costanza Levi della Vida