Alla scoperta dei Quattro Accordi - Terzo Accordo: Non supporre nulla

Alla scoperta dei Quattro Accordi - Terzo Accordo: Non supporre nulla

Avete mai avuto la sensazione che un caro amico improvvisamente si comportasse in modo diverso? Di solito, il primo pensiero è quello di aver fatto qualcosa che lo possa aver ferito, ma non capiamo di cosa si tratta. Il terzo Accordo di Don Miguel Ruiz, Non Supporre Nulla, si collega esattamente a questa situazione. È qualcosa che accade a tutti noi, ed è solo uno dei tanti modi diversi in cui le supposizioni si manifestano nella nostra vita e portano con sé problemi.

Se avete letto e seguito i primi due Accordi, (potete trovare qui i link al primo articolo e al secondo articolo del nostro magazine) vi sarete resi conto che inquadrare negativamente le nostre esperienze e noi stessi attraverso le nostre parole avrà un impatto sulla percezione di chi siamo. Le supposizioni possono svolgere un ruolo distruttivo nelle nostre vite, perché sono fuorvianti. Di solito le creiamo basandoci sulle nostre esperienze, ma soprattutto su quelli che pensiamo siano i nostri difetti. 

Le supposizioni senza fondamento causano problemi perché si basano sulle aspettative; partiamo dal presupposto che una situazione si svolgerà in un certo modo, o che qualcuno agirà come ci aspettiamo che faccia, e rimaniamo delusi quando non lo fanno.

La parte difficile delle supposizioni è che non sono quasi mai basate sulla realtà, sono un prodotto della nostra immaginazione, anche quando non sembra così. Tuttavia, il rischio del supporre non è limitato al mondo al di là di noi stessi. A volte ci prepariamo al fallimento presumendo di poter ottenere qualcosa senza nemmeno dargli abbastanza considerazione. Possiamo essere duri con noi stessi quando non ci riusciamo, e senza auto-riflessione, è facile cedere alla negatività.

“ Questa è la più grande supposizione degli esseri umani, ed è il motivo per cui abbiamo paura di essere noi stessi in presenza di altre persone. Crediamo che tutti ci giudicheranno, ci maltratteranno e ci biasimeranno come facciamo noi. Perciò ancora prima che qualcuno abbia la possibilità di rifiutarci, ci siamo già rifiutati da soli. Così funziona la mente umana.”

Don Miguel Ruiz crede che possiamo superare l'abitudine negativa di fare supposizioni in due modi: primo, essendo chiari nel modo in cui comunichiamo, e secondo, ponendo domande quando ci mancano informazioni. Secondo Ruiz, il modo di vivere la vita senza fare supposizioni è fare domande, anche quando è difficile. Invece di presumere un problema con il vostro partner oppure con un collega al lavoro, dovreste domandare direttamente a loro come si sentono o cosa pensano.

Talvolta basta una sola domanda a risolvere i problemi, altre volte saranno necessarie più domande per raggiungere la verità. Facendo domande, non si avrà più il desiderio di supporre. Invece essere chiari rispetto a ciò che desideriamo aiuta sia noi sia le persone con cui parliamo.Comunicare chiaramente le nostre esigenze, infatti, aiuta gli altri a capirle. La comunicazione è il principio alla base dei quattro accordi, ed è particolarmente importante quando cerchiamo di incorporare il terzo accordo nella nostra vita. Nella prossima (e ultima) puntata di questa serie di articoli, imparerete come utilizzare le lezioni apprese come strumento e come motivazione per dare il meglio di voi stessi.

 

 written by Costanza Levi della Vida