Vivere con intenzione: piccoli cambiamenti per cambiare la nostra vita

Vivere con intenzione: piccoli cambiamenti per cambiare la nostra vita

Il modo in cui trascorriamo le nostre giornate è, ovviamente, il modo in cui passiamo la nostra vita.
Annie Dillard

Ogni giorno è un filo del tessuto delle nostre vite, e ogni filo è importante tanto quanto il successivo nella creazione della vita che abbiamo immaginato. Sfortunatamente spesso non è così ovvio. Vivere con intenzione significa avere uno scopo chiaro e agire intenzionalmente sui pensieri e sui sentimenti. Quando viviamo con intenzione, concentriamo il nostro tempo e le nostre energie sui punti di forza e sulle cose belle della vita, senza lasciare che la paura ci trattenga. Ovviamente i momenti difficili arriveranno, ma sarà più facile superarli. Per vivere intenzionalmente è necessario focalizzare l’attenzione su ciò che abbiamo e non su ciò che ci manca. Abbiamo per voi quattro consigli per iniziare a vivere con intenzione:

  1. Considerare una giornata ideale: Se poteste progettare la vostra giornata perfetta dall'inizio alla fine, come sarebbe? È importante immaginare un modo produttivo e significativo in cui poter trascorrere il nostro tempo, come lavorare su progetti, trascorrere del tempo con i propri cari e amici, oppure iniziare quell’hobby inseguito da tanti anni. Prendere nota di ciò che contiene la nostra giornata perfetta e cosa no, è il primo passo per apportare qualche piccola modifica alle nostre vite.

  2. Creare una base per piccole azioni quotidiane: Una volta trovata la struttura della giornata ideale, è necessario creare alcune azioni facili e veloci che riflettano quell'ideale. Anche se può sembrare controintuitivo, più piccola è l'azione, meglio è. Che si tratti di un minuto di meditazione, respiro lento, una flessione o la lettura di alcune pagine di un libro, un'azione coerente è più importante dei risultati immediati, perché piccole azioni quotidiane creano cambiamenti sostanziali nel tempo.

  3. Esprimere gratitudine ogni giorno: di questo argomento abbiamo trattato più approfonditamente nell’articolo “L’importanza della gratitudine”, ma che si tratti di scrivere tre cose per cui sei grato nel tuo taccuino, inviare un messaggio a un amico o una lettera a un membro della famiglia, esprimere gratitudine ci rende semplicemente più felici. Agendo quotidianamente, si inizia a stabilire un atteggiamento di abbondanza e gratitudine.

  4. Fermarsi e respirare: Prima di ogni azione che intraprendiamo c'è un momento, in cui abbiamo l'opportunità di fermarci e valutare se l'azione che stiamo per intraprendere è ben allineata con i nostri ideali. Una pausa di due secondi può fare la differenza tra vivere in allineamento o rimbalzare da un impulso all'altro. 

Ogni giorno è importante quanto il successivo per creare la vita che abbiamo immaginato. Anche se ogni giorno può sembrare piccolo, anni dopo è possibile osservare i progressi che sono stati fatti un piccolo giorno alla volta. D’altro canto, come dice Annie Dillard, il modo in cui trascorriamo le nostre giornate è il modo in cui trascorriamo le nostre vite. E per iniziare la giornata con il piede giusto potete provare il nostro caffè, oppure uno degli altri fantastici prodotti disponibili nel nostro shop!

 

written by Costanza Levi della Vida