Crostatine vegane granola e frutti di bosco

Crostatine vegane granola e frutti di bosco

Dopo aver divorato la nostra cheesecake vegana lamponi e cocco, siamo incappati in una ricetta carinissima di crostatine alla frutta con base di granola (qui il link originale) che abbiamo leggermente modificato per inserire la buonissima Granola Mimina. Preparare questa colazione o snack è molto più semplice di quanto sembri, quindi prendete i vostri grembiuli e iniziamo a preparare insieme! 

Ingredienti

  • 160g di Granola Cacao e Nocciola
  • 5 cucchiai di olio di cocco sciolto
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere
  • 400g di yogurt di cocco o yogurt di soia
  • 80g di frutti di bosco

 

Photo by Pinterest

 

Procedimento

 

  1. Preriscaldare il forno a 180°
  2. Con il retro del cucchiaio di legno sbriciolare i pezzi più grandi della Granola Cacao e Nocciola, poi aggiungere l’olio di cocco, il miele, la vaniglia e la cannella e mescolarli bene fino a creare un composto appiccicoso. 
  3. Stendere circa 3 cucchiai del composto in stampini per crostatine imburrati, usando il dorso di un cucchiaio oliato (con olio di cocco) per aiutare a premere la granola in modo uniforme sulla parte centrale e sui lati.
  4. Cuocere nella griglia centrale del forno per circa 15 minuti o fino a doratura.
  5. Immediatamente dopo aver tolto le basi dal forno, usare il dorso del cucchiaio per premere verso il basso il centro della crosta e spingere bene i lati per creare una rientranza. Le basi aumentano di volume nel forno, quindi è necessario rimodellare la crosta dopo la cottura mentre è ancora caldo. 
  6. Lasciar raffreddare completamente nello stampo prima di rimuovere le basi.
  7. Usare un coltellino per liberare delicatamente i lati e rimuovere con cura le basi dagli stampini, girandoli se necessario in mano. La crosta sarà croccante ma molto delicata.
  8. Farcire ogni crostata con 3-4 cucchiai di yogurt e livellarlo uniformemente.
  9. Disponete sopra allo yogurt i frutti di bosco e servite subito. 

Noi abbiamo scelto di utilizzare la granola Cacao & Nocciola ma per questa ricetta potete utilizzare anche gli altri gusti Mimina. Inoltre, per una coccola in più, potete guarnire le crostatine con gocce di cioccolato anziché con la frutta. Una volta assemblate, è necessario mangiare le crostatine in breve tempo perché la crosta diventerà morbida se lasciata troppo a lungo con lo yogurt, ma potete preparare le basi in anticipo e aggiungere yogurt e frutta solo al momento di mangiarle. Vi garantiamo che in ogni caso saranno buonissime!

Photo by Pinterest

 

 written by Costanza Levi della Vida